Tutorial Photoshop - Cambio colore facile


Se siete pronti e carichi, dopo il lunedì di rientro a scuola e lavoro, ecco che arriva il martedì con un nuovo tutorial Photoshop in italiano tutto per voi. Questa settimana il tutorial verte su un metodo facile e veloce per cambiare colore a un oggetto delle vostre foto.
ATTENZIONE: questo metodo funziona dove i colori sono netti e isolati, così che nel momento della selezione, non capiti di intaccare altri colori. In situazioni più complicate bisogna utilizzare altri metodi, che magari vi spiegherò in futuro.



Aprite Photoshop e importate l'immagine su cui volete lavorare.
Create un livello regolazione Tonalità/Saturazione, cliccando sul tasto indicato in figura 1 e scegliendo l'apposita voce.

1

Nella finestra delle proprietà del livello che si aprirà, cliccate sull'icona a forma di manina (fig. 2) così che il cursore si trasformerà nella pipetta contagocce.

2

Spostatevi sulla foto e cliccate sul punto/oggetto di cui volete cambiare il colore (nel mio esempio, voglio cambiare il colore del vestito della modella, dunque cliccherò su un punto
del vestito, così da campionare quel colore).
Aumentate al massimo i valori di tonalità e saturazione.

3

Espandete la barra indicata in figura 4 trascinando le apposite maniglie indicate in verde e giallo, fino a che vedete che l'oggetto, a cui volete cambiare colore, risulti perfettamente selezionato.

4

Fate attenzione altre aree della foto non sia intaccate (un caso come il mio esempio, dovrete stare attenti che la pelle della modella non venga alterata).

Riportate i valori di tonalità e saturazione a zero (fig. 5).

5

A questo punto, potrete spostare il cursore tonalità come vorrete e il vestito cambierà colore.
Muovete invece il cursore della saturazione per ottenere un effetto più realistico e non piatto.
Di seguito alcuni esempi.





Se invece volete che il vestito diventi nero o bianco, dovrete lasciare il valore tonalità a zero, diminuire al minimo il valore di saturazione, e muovere il cursore della luminosità, come potete vedere nelle figure seguenti.




Dunque ora sperimentate, divertitevi. Se avete voglia mandatemi i vostri lavori.
Ci vediamo domani con il tutorial Illustrator e poi settimana prossima con il nuovo tutorial Photoshop.

Commenti

Post più popolari