Tutorial Illustrator - Testo bucato su forma
Ciao a tutti e bentornati. Oggi vi mostro un tutorial Illustrator su come inserire un testo in una forma e bucarlo per creare una trasparenza tramite la quale vedere attraverso.
Ora sceglietevi una bella foto su cui volete lavorare, importatela in Illustrator e bloccatela, così non vi capiterà di lavorarci sopra per errore.
Per bloccare la foto basta tenerla selezionata e andare su Oggetto > Blocca > Selezione (fig. 1).
1 |
Ora create la forma che più vi sfagiola, un rettangolo, un cerchio, un pentagono... vedete voi.
Nell'esempio creo un rettangolo usando lo strumento Rettangolo (fig. 2).
Date alla vostra forma il colore che vi aggrada e sistematevela come volete, ma non dategli una traccia.
2 |
Ora selezionate lo strumento Testo (fig. 3).
3 |
Digitate il testo che avete in mente, coloratelo di un colore diverso da quello della forma (più che altro perché così potete vederlo) e piazzatelo sopra la vostra forma. A voi la scelta di font e formattazione, a seconda del gusto e dell'idea che avete.
In figura 4 vedete cosa ho fatto io.
4 |
Quando siete soddisfatti, selezionate il solo testo e andate su Testo > Crea contorno (fig. 5).
5 |
Passaggio finale: selezionate sia la forma che il testo, andate sul pannello Elaborazione Tracciati (Finestra > Elaborazione tracciati) e cliccate su Sotto meno sopra (fig. 6).
6 |
Il gioco è fatto.
A questo punto potete cambiare il colore della forma o la sua opacità, la dimensione, la posizione nello spazio. Tutto quello che volete. Non potrete però cambiare il testo al suo interno.
Esempio dove ho modificato dimensione ed opacità |
E con questo abbiamo finito anche per questa settimana. Nel caso il tutorial via sia piaciuto e/o risultato utile, vi chiedo gentilmente di condividerlo sui vostri canali social. Per farlo vi basta un semplice click sul relativo tasto sotto la voce Share It. Vi ringrazio tantissimo. Aiutate il blog a crescere.
Alla prossima.
Commenti
Posta un commento