Tutorial Illustrator - Maschera di ritaglio a nido d'ape
E anche per questa settimana è tempo del tutorial Illustrator, completamente in italiano.
Oggi vi mostro un uso interessante della Maschera di ritaglio, uno strumento importante per l'uso di Illustrator e per la grafica in generale.
Aprite Illustrator e create un nuovo documento (dimensioni a piacere vostro, vi consiglio di tenervi vicino a quelle dell'immagine che importerete).
Importate la foto su cui volete lavorare e lasciatela per ora lì sullo spazio di lavoro (magari bloccatela selezionandola e premendo Ctrl+2, così che non vi infastidisca).
Selezionate lo strumento Poligono (fig. 1).
1 |
Fate click sullo spazio di lavoro e impostate come in figura 2 (ovvero 6 lati) così da creare un bel esagono che deve avere riempimento e nessuna traccia.
2 |
Create quante più copie dell'esagono. Il numero è a vostro piacere (nell'esempio ne ho create 16).
3 |
Posizionatele come volete (potete scegliere di creare un nido d'ape come il mio, ma non è obbligatorio. Ognuno sbizzarrisca la propria fantasia).
Selezionate tutti gli esagoni e spostateli sopra la foto (vedi fig. 4).
4 |
Consiglio: una volta spostati gli esagoni, per lavorare meglio vi consiglio di abbassare la loro opacità. Dunque teneteli selezionati e abbassate l'opacità dall'apposito strumento indicato in figura 5.
5 |
Ora deselezionate gli esagoni, poi selezionatene solo alcuni in contemporanea, utilizzando lo strumento Selezione e tenendo premuto Shift sulla tastiera.
In questo passaggio andrete a selezionare le forme che poi verranno "bucate" e attraverso le quali si vedrà la foto di sotto.
Aprite il pannello Elaborazione Tracciati (se non la vedete, andate su Finestra > Elaborazione Tracciati).
6 |
Tenendo selezionati gli esagoni che avete scelto, cliccate su Unifica nel pannello Elaborazione Tracciati (vedi fig. 7).
7 |
Tenete ancora selezionati questi esagoni e andate su Oggetto > Tracciato Composto > Crea (fig 8).
8 |
Tenete sempre selezionati gli esagoni. Con lo strumento Selezione attivo, tenete premuto Shift e cliccate sulla foto, così da selezionare in contemporanea esagoni e foto (se avete precedentemente bloccato la foto, prima andate sul pannello livelli e cliccate l'icona a forma di lucchetto accanto al livello della foto, così da sbloccarla [fig. 9]).
9 |
Premete il tasto destro del mouse e selezionate la voce Crea maschera di ritaglio (fig. 10).
10 |
Come vedrete il gioco è fatto.
Per abbellire il risultato, potete selezionare gli esagoni rimasti liberi e cambiare loro di colore (se vedete i colori un po' "slavati" è perché avete abbassato l'opacità in precedenza. Vi basterà riportarla al 100%).
11 |
Questo è un tutorial atto a mostrarvi la tecnica, ovviamente non siete ancorati ad usare il nido d'ape, ma potete sbizzarrivi con forme e dimensioni tutte vostre.
Se avete voglia, mandatemi le vostre creazioni, altrimenti spero di rivedervi settimana prossima.
Commenti
Posta un commento