Tutorial Illustrator - Testo con riflesso



Ciao a tutti. Benvenuti e/o bentornati.
Con il tutorial Illustrator di oggi vi spiego un metodo molto semplice per ottenere un testo con riflesso, come quello in anteprima.

Dunque, aprite Illustrator e createvi un nuovo file (File > Nuovo). L'impostazione del documento è a vostra totale discrezione.

Selezionate lo strumento Testo (fig. 1) e digitate il vostro testo sullo spazio di lavoro. Anche qui, font, dimensione, colore e quanto altro è tutto a vostra discrezione.
Sarebbe meglio se il testo avesse solo Riempimento e nessuna Traccia.

1

Tenendo selezionato il vostro testo, andate su Testo > Crea contorno (fig. 2).

2


Attivate lo strumento Selezione (fig. 3).

3

Tenendo premuto Alt, cliccate sul vostro testo e trascinate verso il basso, così da creare una copia di esso (fig. 4).

4



Selezionate entrambi i testi e andate sul pannello Allinea (Finestra > Allinea) e cliccate sul tasto indicato in figura 5, per assicuravi che i due testi siano allineati tra di loro.

5


Ora selezionate solo il testo in basso e andate su Oggetto > Trasforma > Riflessione (fig. 6). [in alternativa potete anche selezionare il testo, cliccare col tasto destro del mouse e andare su Trasforma > Rotazione.]

6


Nella finestra che si aprirà, spuntate alla voce Orizzontale (fig. 7) e date OK.

7

Ora, anche qui ognuno può fare un po' come preferisce, io ritengo che per ottenere un migliore effetto, sia opportuna selezionare il testo inferiore e avvicinarlo a quello superiore, come in figura 8. In modo che i due arrivino a toccarsi o quasi.

8


Selezionate il testo inferiore, andate su Sfumatura (Finestra > Sfumatura) selezionando quella in bianco e nero (fig. 9).

9


Selezionate il quadratino bianco e portate la sua opacità allo 0% (fig. 10).

10


Settate la sfumatura a 90° (fig. 11).

11


L'effetto è ottenuto. Per sistemarlo meglio o giocare un po', potete muovere il Cursore sfumatura (fig. 12) a destra e sinistra, fino a trovare il risultato che più vi piace. ATTENZIONE: ricordatevi ti tenere sempre selezionato il testo inferiore, altrimenti muoverete il cursore inutilmente, chiedendovi "Ma perché non funziona?!"

12


SUGGERIMENTO: per un effetto migliore, nella sfumatura non usate il nero, ma un grigio (fig. 13).

13


 E anche questa settimana abbiamo finito.




Alla prossima.



Commenti

Post più popolari