Tutorial Photoshop - Scontornare #2
Proseguiamo con le guide su come selezionare e scontornare con Photoshop.
In questo tutorial vediamo un secondo strumento: Selezione rapida.
Apri Photoshop e importa l'immagine che ti serve (per comodità io uso sempre la stessa modella).
Seleziona lo strumento selezione rapida (fig. 1).
Fig. 1 |
Il consiglio che ti do è di mettere la spunta alla voce "Miglioramento automatico", poi seleziona tu la grandezza del pennello (fig. 2).
Fig. 2 |
Nel caso della modella da me usata, posso selezionare il bianco (e poi procedere esattamente come ho fatto con la Bacchetta magica) oppure selezionare direttamente la modella.
Questa è una scelta che posso fare su una foto del genere, dove c'è uno sfondo netto. Nel caso tu stia lavorando su una foto più complessa (ad esempio una foto in cui compari tu mentre sullo sfondo c'è un paesaggio) ti conviene selezionare l'oggetto di tuo interesse (tornando all'esempio della tua foto: ti interessa solo la tua figura, quindi è meglio selezionare solo te stesso).
Suggerimento: se devi aggiungere alla selezione, ti basterà tenere premuto il tasto Shift; viceversa, se devi togliere ti basterà premere il tasto Alt (Option su Mac).
Ottenuta la selezione, puoi usare nuovamente lo strumento "Migliora bordo" per sistemare le parti più difficili (anche qui, fai riferimento al tutorial sulla Bacchetta magica).
Il tutorial è già finito. Ora, siccome starai rompendo i coglioni, ti lascio con un'ultima segnalazione, che tornerà utile per il prossimo tutorial: salvare la selezione.
Una volta selezionato ciò che ti serve, vai su Selezione > Salva selezione (fig. 3).
Fig. 3 |
Fig. 4 |
Fig. 5 |
Il tutorial è finito e ve ne potete andare affanculo.
Commenti
Posta un commento