Tutorial Photoshop - Dipinto a olio



Finalmente posso tornare a postare dei tutorial Photoshop su questo blog.
Questa settimana vi propongo un metodo veloce per ottenere con Photoshop l'effetto dipinto a olio, usando l'apposito filtro messo a disposizione dal software.

Dunque, aprite Photoshop e l'immagine su cui volete lavorare. Io userò la foto della bambina che avevo già usato in passato.
Per non "distruggere" l'immagine originale, vi consiglio di duplicare il livello
cliccando con il tasto destro e selezionare la voce "duplica" (fig. 1)

1

Inoltre vi consiglio di convertire in oggetto avanzato (Tasto destro > Oggetto avanzato) e a fine tutorial vi spiego il perché.

2

Andate su Filtro > Stilizzazione > Dipinto a olio (fig. 3).

3

Si aprirà la finestrella che vedete in figura 4. Essendo ogni foto diversa, non esistono dei valori di default per ottenere lo stesso effetto su tutte le foto, quindi giocate con i quattro cursori fino ad ottenere l'effetto che più vi soddisfa. Le cose da tenere a mente sono di tenere attiva l'anteprima, così da vedere in tempo reale i cambiamenti che state apportando, e di tenere disattivata la voce illuminazione, altrimenti vedrete tutte delle scanalature sulla foto.

4

Ora, avendo convertito in oggetto avanzato, potrete notare che sul livello a cui avete applicato il filtro Dipinto a olio appare la voce Filtri avanzati e Dipinto a olio (come in fig. 5). Ora cliccando sull'occhiolino, potrete spegnere e accendere il filtro, non vedendo più gli effetti sulla foto. Inoltre, se cliccate due volte sulla voce Dipinto a olio, si riaprirà la finestrella della figura 4, dove potrete cambiare i valori e ottenere un diverso risultato o sistemare qualcosa che non vi soddisfa.

5

Vi lascio con il solito prima e dopo comparativo.

Prima
Dopo

Ci si legge settimana prossima.

Commenti

Post più popolari