Tutorial Illustrator - Tipografia Semplice


Stavolta vi propongo un semplice tutorial per Adobe Illustrator, così da poter creare un gradevole effetto tipografico in maniera molto semplice.
Aprite Illustrator e create un nuovo file.
Le impostazioni potete deciderle voi, a seconda di cosa e di che qualità volete.
Aprite il pannello livelli (potete aprirlo andando su Finestra > Livelli oppure premendo F7) e bloccate il livello 1 (fig. 1).

Fig. 1
Create un secondo livello, basta premere nel tasto indicato in figura 2.

Fig. 2
Create la forma che più vi aggrada, potete farlo con lo strumento penna o in qualunque altro modo volete voi. In figura 3 porta la forma a cazzo di cane che ho creato io.
Digitate il vostro testo, ingranditelo e portatelo sopra la forma.
Tenendo selezionato il solo testo, premete il tasto destro, andate su "Ordina > porta sotto" (fig. 4).

Fig. 3

Fig. 4

Ora selezionate tutto, sia la forma che il testo e andate su Oggetto > Distorsione involucro > Crea con oggetto in primo piano (fig. 5).

Fig. 5
In automatico otterrete l'effetto che potete vedere in fig. 6.

Fig. 6
In questo modo (e per il mio esempio) il testo si dispone in maniera tale da accentuare parecchio la forma della goccia, il che può avere un suo senso.
Se però non vi piacciono gli spazi che vengono a crearsi tra una parola e l'altra, si può seguire una seconda strada.
Create la forma che vi sfagiola e tagliatela con lo strumento Cutter (fig. 7).

Fig. 7
Tagliate la figura come ritenete opportuno, basta tracciare delle linee su di essa.
In figura 8 ho cambiato colore per meglio far vedere che ho "tagliato" la figura.

Fig. 8

Spezzettate il testo nelle parti necessarie e ripetete esattamente la procedura descritta in precedenza: portare sotto il testo, selezionare tutto, Oggetto > Distorsione involucro > Crea con oggetto in primo piano.
Io ho diviso il testo in "Ti", "Spacco" e "la merda", ottenendo il risultato in figura 9.


Per concludere questo tutorial di Illustrator, vi do il consiglio di scaricarvi un font che vi intrippi particolarmente, dato che la maggior parte dell'effetto finale è giocato sul font.

Commenti

Post più popolari