Tutorial Illustrator - Creare Texture Vettoriale


Questa volta vi spiego come creare una texture vettoriale usando Illustrator.
Il tutorial prevede una prima parte dove si usa Photoshop e una seconda dove si usa Illustrator.
Alla fine si arriverà a creare una texture da poter "appiccicare" sopra qualunque immagine e/o testo in Illustrator, cosa che vi farò vedere in un prossimo tutorial.
Per prima cosa aprite Photoshop e importate l'immagine da cui volete trarre la texture, io ho scelto questo muro fatto di sassi (le texture le potete trovare su Google immagini, digitando "texture" oppure su siti appositi dove si trovano enormi gallerie di immagini a riguardo).

Aperta l'immagine, create un livello soglia premendo sul tasto indicato in figura 1.
Settate come volete la vostra soglia, muovendo il cursore indicato in figura 2.

Fig. 1
Fig. 2
Ora selezionate entrambi i livelli (fig. 3) e premete Ctrl+Alt+Shift+E (se usate un Mac, al posto di Ctrl premete Comand).
Si creerà un nuovo livello che è la somma dei primi due (fig. 4).

Fig. 3
Fig. 4
Ora potete o salvare l'immagine come Jpeg, oppure selezionare tutto il livello 1 e copiarlo (Ctrl+C).
Aprite Illustrator (Photoshop potete anche chiuderlo), fate File > Nuovo (settaggi a vostra discrezione) e o aprite il Jpeg salvato oppure incollate la copia (Ctrl+V).
Vi consiglio di adattare l'immagine allo spazio di lavoro.
Selezionate l'immagine e premete il tasto "Ricalco Immagine" (fig. 5).

Fig. 5
Cliccate sul pulsante indicato in figura 6 per aprire le opzioni di ricalco.

Fig. 6
Si aprirà il pannello che vedete in figura 7.
Vi consiglio di togliere la spunta dalla voce "Anteprima", per evitare caricamenti lunghi.
Diminuite la voce "Disturbo" e aumentate le altre due voci (Tracciati e Angoli).
Tenete attiva la spunta su "Riempimenti".
A questo punto riattivate "Anteprima" così che vi carichi il risultato finale.
Se siete soddisfatti, potete anche chiudere il pannello, altrimenti continuate a sistemare i settaggi finché vi riterrete soddisfatti.

Fig. 7
Ora, facendo ben attenzione di avere l'immagine selezionate, premete su "Espandi" (fig. 8).

Fig. 8
Tenendo selezionata l'immagine, andate su Oggetto > Separa (fig. 9).
Questo è un passaggio utile per poi eliminare le parti bianche dell'immagine e tenere solo le parti nere, che andranno a formare la texture.

Fig. 9
Ora tutti gli oggetti saranno separati e, come detto, dovrete selezionare ad una ad una tutte le parti bianche e eliminarla (premendo Canc).
Il consiglio che vi do è di selezionare tutto e cambiargli colore (io l'ho fatto di rosso).
Poi muovetevi col cursore e selezionate le parti più grosse, in questo modo non dovrebbe sfuggirvene alcuna.

Fig. 10
Una volta cancellato tutte le parti grosse, selezionate tutto e raggruppate (fig. 11).
In ultimo rimettete come colore il nero (fig. 12).

Fig 11
Fig. 12
Salvate/tenete lì questa texture che nel prossimo tutorial di Illustrator vi spiegherò due metodi per "incollarla" a qualunque cosa vogliate.

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