Colore dell'anno 2020


Puntuale come ogni anno, l'azienda statunitense PANTONE ha indicato il colore dell'anno per il 2020, ovvero quel colore che "ritiene influenzerà lo sviluppo di prodotti in settori come la moda e il design durante il prossimo anno".

Il colore è il Classic Blue, che nella classificazione PANTONE ha il codice 19-4052 e viene descritto dall'azienda come "una sfumatura blu intramontabile e senza tempo" nonché elegante nella sua semplicità. L'idea alla base di questo colore è il "desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era".



Leatrice Eiseman, executive director del Pantone color institute, parla del Classic Blue con questi termini:



Se voleste iniziare a svalvolarvi usando il Classic Blue nei vostri lavori, qui sotto vi riporto le tabelle dei valori del codice per ottenere il colore dell'anno 2020. 
Da un lato, sotto la voce "fashion home", potete vedere i valori relativi ai campi della moda e dell'interior design. Dall'altro lato, sotto la voce "matching system", sono riportati invece i valori per l'inchiostro. Questi ultimi sono i valori da usare nella grafica e nei software. 


Commenti

Post più popolari