Trend grafica 2019

In attesa di riprendere con in tutorial (al momento ho poco tempo), vi propongo alcuni dei trend indicati per la grafica durante questo 2019.
Vediamo dunque quali sono questi possibili top graphic design trends 2019:

1) Composizioni aperte


Se per molti anni la tendenza era quella di proporre un design chiuso e finito, ultimamente c'è stata una tendenza per progetti aperti e ariosi che sembrano mostrare solo una parte dell'intera "immagine". Nel 2019, ci aspettiamo che i progettisti abbandonino completamente i telai e ci sorprendano con progetti aperti e ariosi.

Design by Vasjen Katro

Mentre ogni pezzo sembra mostrare solo una parte dell'intero design, i designer possono facilmente giocare con la composizione e renderla letteralmente infinita con ogni parte che continua la composizione. Questa tendenza è facilmente ottenibile nel web design ma è possibile anche su progetti di stampa.

Design by Dutchscot London
Questo tipo di composizione ha il vantaggio di attirare l'immaginazione dello spettatore, spingendolo a chiedersi "che altro c'è". Il web design, come parte della progettazione grafica, nel 2019 caratterizzerà anche con composizioni aperte a tutta larghezza e siti web interattivi per prolungare l'esperienza.

Check out website


2) 3D

Il 3D non può non adattarsi alle tendenze del design grafico 2019. Il 3D si è dimostrato un trend abbastanza stabile e persistente negli ultimi anni, quindi ne vedremo sicuramente molte nel 2019. Fortunatamente per tutti noi, le tecnologie si stanno evolvendo abbastanza velocemente permettendo ai grafici di creare incredibili capolavori in 3D che rendono il visitatore quasi immerso nel design.

Design by Maxim Shkret and Sawdust

Design by Santi Zoraidez
La tendenza 3D sarà sicuramente una grande parte del web design nel 2019, più spesso presentata come composizioni aperte che si pongono come finestre su un altro mondo. I designer ricreano pezzi che ricordano il mondo reale e quelli che ci portano in universi alternativi o anche nel futuro. Le possibilità che questa tendenza regge sono davvero infinite, quindi nel 2019 ci aspettiamo certamente che questa tendenza possa prosperare.

Check out website

Project by Mike | Creative Mints

La tipografia non sarà esente da nessuna delle tendenze grafiche 2019, incluso il 3D. Spesso creato come elemento visivo principale del design, la tipografia 3D offre ai designer la libertà di improvvisare. Anche utilizzando la tipografia 3D da sola, i grafici nel 2019 saranno in grado di farci immergere in un mondo completamente nuovo.

Design by Beetroot Design


3) Anti-gravità: elementi volanti e fluttuanti

Forse non vivremo abbastanza per vedere le macchine volanti, ma l'era degli elementi volanti nel design grafico è sicuramente arrivata. Gli elementi grafici volanti e fluttuanti sono tra le papabili tendenze del design grafico 2019. L'idea di design che si muovono e si comportano come se fossero in un ambiente non gravitazionale trasmette la sensazione generale di libertà. Progettati con una composizione aperta in mente, questi elementi amplificano il concetto principale di una finestra in un nuovo mondo, poiché appaiono fluttuanti dentro e fuori dallo schermo.



La tecnica 3D è spesso mescolata con il concetto di non gravità che si aggiunge al realismo della composizione. Mentre il 3D è certamente un campo per liberare il tuo potenziale di designer, il concetto di non gravità dà luce verde per rendere ancora più piccante la composizione.

Design by Ben Fearnley
Check out website

La tendenza antigravitazionale si manifesta anche nel packaging, dando al prodotto la sensazione che provenga da un mondo diverso. Lo spettatore può facilmente cogliere le vibrazioni futuristiche quando si guarda a questi disegni che naturalmente aumentano la curiosità. Di conseguenza, un prodotto ordinario si trasforma facilmente in uno straordinario. L'antigravità è davvero un concetto che verrà visto molto nelle tendenze del design grafico nel 2019.


Design by Foxtrot Studio and Anastasia Dunaeva

4) Colori Vividi

Combinazioni di colori vivaci, così come transizioni e sfumature di colore sognanti, continueranno a essere alla moda nel 2019, solo ancora più vividi. Dato che danno un tocco futuristico al design generale, questi schemi cromatici ti faranno sentire come se fossi in un universo alternativo.

Project by Rafael Araújo

L'utilizzo di colori futuristici per creare affascinanti design fuori dal mondo attinge davvero all'immaginazione del designer e offre molto spazio all'improvvisazione. Molti designer grafici combinano la tecnica visuale 3D con transizioni di colori vivaci alla moda, per marcare le tendenze del design grafico 2019 con un look ancora più potente.

Design by David Glissmann
Design by Leonardoworx LWX and Santi Zoraidez



La tecnica 3D e le transizioni di colori vividi si amalgamano alla perfezione anche nella tipografia. Disegni tipografici a più colori come quelli che seguono saranno certamente comuni.


Design by Mohamed Samir

Design by Muokkaa Studio



5) Effetto Metallico

L'oro non passa mai di moda, ma nelle tendenze del design grafico 2019, vedremo molti altri elementi metallici, incorporati nei design. Soprattutto quando si tratta di design in 3D, elementi dorati e altri elementi metallici portano l'intera composizione al livello successivo, facendolo sembrare costoso ed esclusivo.
Design by Ben Fearnley
La visualizzazione di vari metalli con un effetto di colore iridescente è anche un aspetto abbastanza alla moda. Tali disegni sembrano incantevoli e affascinanti in quanto mostrano una bella tavolozza di colori brillanti quando la luce colpisce la loro superficie.

Design by Anna Caban- Szypenbeil
Design by Ben Fearnley and MW WONG

Gli elementi metallici, soprattutto dorati e iridescenti, appariranno spesso nel design delle confezioni nel 2019, conferendo un senso di lusso ed esclusività. La combinazione classica rimane metallizzata su bianco e nero, ma vedremo un sacco di colori dorati anche sui design dei pacchetti colorati.

Design by Ivan Venkov


Brand identity byHAUS studio and Vincent Raineri

6) Effetto Fluido e Liquido

Forse la previsione più audace per il previsioni nella grafica. La superficie dell'acqua tradotta in un disegno grafico è certamente una tendenza che lo apparirà in molti progetti visivi nel 2019. Che si tratti di acqua, olio o un'altra sostanza liquida, questa tendenza ispira molti dei disegni contemporanei e ci aspettiamo che per mantenerlo così durante il prossimo anno solare.

Project by multiple owners

Questa tendenza dà molta libertà quando si tratta di tipografia. Dato che i liquidi hanno diversi stati e livelli di spessore, i designer possono facilmente improvvisare e dare alle loro composizioni vari effetti liquidi unici.

Design by David Glissmann

Elementi liquidi ed effetti saranno presenti anche nei progetti web. Combinato con composizioni aperte a tutta larghezza, le texture liquide nel web design rendono l'aspetto generale più immaginario e mistico.



Anche i modelli ispirati al liquido saranno molto alla moda nel 2019. Quando i liquidi si muovono, disegnano percorsi naturali dando così forma a trame e motivi unici che possono facilmente ispirare i grafici. Combinato con elementi fluttuanti e colori futuristici, l'intera composizione può apparire davvero magica e sognante.


7) Tipografia MAXI

La tipografia, come parte inseparabile del design grafico, segue molte tendenze, alcune che rimangono per anni, altre svaniscono piuttosto velocemente. Come abbiamo visto negli esempi precedenti, la tipografia potrebbe assumere forme e forme diverse. Potrebbe essere piatta o in 3D. Potrebbe essere liquefatto o con un effetto metallico. Una cosa è certa - la tipografia nelle tendenze del design grafico 2019 sarà sicuramente maxi.



Inoltre, la tipografia sarà attivamente coinvolta nel design. Nel perseguire progetti grafici di maggiore impatto, ci aspettiamo che i designer ci sorprendano con pezzi creativi in cui la tipografia è una parte attiva del design che interagisce con oggetti e persone della vita reale. La combinazione di pesi e valori di densità diversi, combinazioni tra orientamento verticale, diagonale e orizzontale, e persino l'aspetto di una tipografia disordinata sarà la norma nel 2019.

Project by DPDK

8) Caratteri scritti solo con il contorno

Mentre altri elementi sembrano essere passati di moda, la tipografia scritta solo con il contorno (e senza riempimento) sta diventando sempre più popolare, quindi prevediamo che raggiungerà sicuramente il suo picco nel 2019. Spesso interagendo con altri elementi nelle composizioni, crediamo che questo tipo di lettering nel 2019 sarà una parte importante della grafica e del web design il prossimo anno.

Project by Soler Casafont

Tale tipologia viene spesso visualizzata nei progetti di siti Web, negli interni, nei disegni di identità del marchio. Le tendenze del design grafico 2019 saranno contrassegnate con caratteri di grandi dimensioni misti a composizioni aperte e strutture 3D.

Project by Chad Mann

9) Testo con sfondo

Una previsione un po 'rischiosa, ma diciamo che taluni espertoni hanno la sensazione che il testo sui riquadri di sfondo sarà tra le tendenze del design grafico 2019. La tendenza che può sembrare retrò per alcuni può sicuramente aumentare l'aspetto tagliente di una composizione combinata con altre tendenze che sono cavalcando l'onda. Dal nostro punto di vista, il testo sulle caselle di sfondo sembra giovane e ribelle, quindi sarà sicuramente un successo abbastanza presto.




10) Arte alternativa: tratti, macchie, punti e scarabocchi

Non che le illustrazioni classiche siano mai passate di moda, ma in qualche modo incorporare l'arte alternativa nel design grafico fa risaltare il pezzo. E questo è il punto di progettazione grafica, non è vero?




Nel 2019, si potrebbe vedere molta improvvisazione in questo campo. Le illustrazioni e i doodle del freestyle sono sicuramente divertenti da guardare. Aggiungi tratti caotici e macchie di colore e lì hai un design insolito dall'aspetto artistico che sicuramente fa colpo.

La tendenza sta già entrando nel campo del packaging design, spesso in combinazione con altre tendenze come l'effetto metallico. L'accurata selezione dei colori e le forme e le posizioni uniche in cui sono rappresentati i tratti e le macchie porteranno certamente fuori dalla noia il design di ogni tipo di confezione.



Siamo abituati a vedere i classici scarabocchi sotto forma di semplici illustrazioni in bianco e nero. Nel 2019, ci si aspetta una traduzione più moderna del look come il bianco su uno sfondo scuro, combinato con altre tendenze del design come l'oro, ma mantenendo la semplicità dello stile illustrativo.




11) Elementi reali combinati con elementi di design piatto

Hai sentito che gli opposti si attraggono? I grafici hanno sempre unito e mescolato le tendenze complementari per accontentare lo spettatore. Ma quando si tratta di creare qualcosa di veramente innovativo e inaspettato, i designer preferiscono sperimentare una miscela non convenzionale di tecniche, stili o, in questo caso, dimensioni. Gli oggetti della vita reale combinati con elementi visivi completamente piatti saranno quasi sicuramente una delle tendenze del design grafico 2019.



Spesso visti su design di siti web, packaging design, design editoriale e altri tipi di progetti grafici, la combinazione di oggetti realistici con elementi di design semplificati completamente piatti e illustrazioni richiede creatività, maestria e, soprattutto, pensare fuori dagli schemi.



Nel caso il post via sia piaciuto e/o risultato utile, vi chiedo gentilmente di condividerlo sui vostri canali social. Per farlo vi basta un semplice click sul relativo tasto sotto la voce Share It. Vi ringrazio tantissimo. Aiutate il blog a crescere.

Commenti

Post più popolari