Tutorial Illustrator - Testo con doppia traccia



Questa settimana il tutorial Illustrator è incentrato sull'ottenere un testo con doppia traccia.
Ora come passi iniziali aprite Illustrator, selezionate lo strumento Testo (fig. 1) e scrivete quello che volete scrivere. A vostra discrezione dimensioni e font da usare.

1

Il testo deve avere solo Riempimento, nessuna traccia (fig. 2).

2
Andate sul pannello Aspetto (per aprirlo basta andare su Finestra > Aspetto) e con il testo selezionato, premete sul tasto nell'angolo e scegliete la voce Aggiungi riempimento (fig. 3).

3

Nel pannello Aspetto, spostate la Traccia sotto il Riempimento (fig. 4).

4

Ora date a Traccia e Riempimento i colori che volete, possibilmente diversi tra di loro. Come vedete, io ho messo un Riempimento bianco e la Traccia nera. Quest'ultima l'ho anche aumentata a 10pt, voi potete scegliere la dimensione che ritenete opportuna.

5

Se la Traccia dovesse presentare delle stranezze/sbavature, andate su Finestra > Traccia e provate a impostare soluzioni diversi fino a che la traccia diventa omogenea. Vi consiglio di impostare come in figura 6.

6

A questo punto andate nuovamente sul panello Aspetto e aggiungete una nuova Traccia (fig. 7).

7

La quale dovrà avere lo stesso colore del Riempimento (nel mio esempio bianca) e una dimensione maggiore rispetto alla Traccia precedente (nel mio caso deve essere più grande di 10pt). La figura 8 vi da l'idea di quello che dico. Questa seconda Traccia deve stare sotto la prima.

8

Ripetete questa operazione aggiungendo una terza Traccia, mettendola sotto le altre due, con una dimensione maggiore della seconda e con lo stesso colore della prima (nel mio esempio maggiore di 20pt e di colore nero). La figura 9 vi può essere utile per capire cosa intendo.

9

Potete cambiare i colori a vostro piacimento. Dovete però farlo dal pannello aspetto.

10


Alla prossima.


Commenti

Post più popolari