Tutorial Illustrator - Testo attorno a disegno



Il tutorial Illustrator di questa settima vi mostra come fare in modo che il testo si disponga attorno a un disegno, invece che sovrapporsi ad esso.

Tanto per cominciare aprite Illustrator e prendete l'immagine che dovete/volete utilizzare, nel mio esempio userò Spongebob.
NOTA BENE: per quanto riguarda questo Tutorial, funziona solo con immagini vettoriali. Dunque il mio Spongebob, non essendo vettoriale, dovrò renderlo tale.
Quindi seleziono la mia immagine e premo su Ricalco Immagine (fig. 1).

1
Potete decidere la qualità dell'immagine sul menù a tendina indicato in figura 2. Nel mio caso ho scelto Foto ad alta fedeltà.

2

Ora cliccate su Espandi (fig.3).

3


Nel mio caso, la foto presenta ancora un tracciato attorno, quindi vado su Oggetto > Separa (fig. 4), poi clicco sul tracciato e premo Canc/Delete per eliminarlo.

4
Ora seleziono tutto Spongebob e vado su Oggetto > Raggruppa (fig. 5).

5

Questa è stata una parte doverosa perché come detto, il tutorial funziona solo con immagini vettoriali, quindi dovrete averne una già fatta da voi oppure renderla tale.

Iniziando il tutorial vero e proprio, selezionate lo strumento Testo (fig. 6).

6
Fate un grosso rettangolo per il testo (fig. 7).

7

Incollate il vostro testo.
Selezionate la vostra immagine e andate su Oggetto > Ordina > Porta in primo piano (fig.8).

8

Sistemate il vostro testo in modo che copra tutto, dovreste trovarvi come in figura.

9

Selezionate la vostra immagine e andate su Oggetto > Contorna con testo > Crea (fig.10).

10

Avete così creato un tracciato attorno al quale il testo si dispone automaticamente. Per gestire questo tracciato andate su Oggetto > Contorna con testo > Opzioni contornamento (fig.11) dove potrete aumentare o diminuire le dimensioni del tracciato.

11

Potete spostare l'immagine dove volete, il testo le si sistemerà attorno.



Alla prossima.



Commenti

Post più popolari